Questo articolo tratta i seguenti argomenti:

Cos'è l'Inform Consumers Act?

Si tratta di una legge federale statunitense che mira a proteggere i consumatori creando un processo di acquisto trasparente. Questa legge impone ai marketplace di raccogliere e verificare le informazioni dei venditori che vendono negli USA. Richiede inoltre agli acquirenti di conoscere determinate informazioni sui venditori, come ad esempio (ma non solo): il nome del venditore, i dettagli di contatto e un mezzo per contattarlo.

Quali sono gli effetti di questa legge sugli utenti Delcampe?

A seguito dell'entrata in vigore dell'Inform Consumers Act il 27/06/2023, siamo tenuti a verificare i dati dei venditori che vendono oggetti ad acquirenti residenti negli USA.
Per garantire questa verifica, dobbiamo chiedere ai nostri venditori di fornire il loro codice fiscale sul sito e controllare che i loro dati di contatto siano corretti.

Quali sono i venditori interessati?

I venditori interessati sono tutti venditori privati e professionisti, indipendentemente dal loro paese, che vendono a membri residenti negli USA.

Attenzione: se la vostra registrazione non è in regola, non potrete più vendere i vostri oggetti agli utenti residenti negli USA.

Cosa bisogna fare per vendere negli USA?

  1. A partire dal 14/09/2023, Delcampe vi inviterà tramite email o notifica ad accedere alla pagina "Condizioni di vendita"
  2. Verificate i vostri dati e modificateli se necessario
  3. Nella sezione "Spedizione negli USA", inserite il vostro codice fiscale nell'apposita casella
  4. Confermare la modifica delle condizioni di vendita

In caso di domande sulla legge Informaconsumatori, si prega di consultare la pagina dedicata sul sito della Federal Trade Commission. Delcampe può solo aiutarvi ad aggiungere le vostre informazioni sul nostro sito web.

Perché Delcampe richiede informazioni ai venditori anche se non hanno raggiunto le soglie descritte nel documento Inform Consumers Act?

Delcampe International SRL è una società di diritto belga. La legge di recepimento della Direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021 che modifica la Direttiva 2011/16 (UE) sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (DAC7) che modifica il Codice delle Imposte sul Reddito del 1992, autorizza i gestori di piattaforme digitali ad acquisire i dati dei venditori, compreso il loro codice fiscale, non appena si registrano come venditori (cioè non appena viene attivato un negozio) sul sito delcampe.net.

La legge americana impone questa acquisizione al di sopra di determinate soglie, ma non la vieta al di sotto di esse. La legge belga autorizza fortemente la cattura fin dalla creazione dell'account del venditore. Delcampe ha quindi scelto di armonizzare i processi indotti dal DAC7 e quelli legati alla legislazione dell'Informations Consumers Act per gestirli al meglio.