Di seguito sono riportate le risposte a una serie di domande ricevute in merito ai nuovi abbonamenti e alle tariffe della piattaforma 2024.

Questo articolo tratta i seguenti argomenti:

Store plus

Abbonamenti al negozio

Termine delle spese di gestione

Costi della piattaforma

Altre domande

- Store Plus -

Quando entra in vigore l'abbonamento Store Plus?

La data precisa di lancio dell'abbonamento Store Plus non è ancora stata fissata. Riceverete una notifica via e-mail che ne annuncerà l'uscita. Per non perdere nessuna delle nostre ultime novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter.

 

In che modo gli abbonamenti Club+ passeranno a Store Plus? E gli abbonamenti annuali?

Per gli abbonati al Club+ Gold:

Per i membri con un abbonamento annuale Club+ Gold, questo verrà automaticamente convertito in un abbonamento Store Plus, consentendo di usufruire di tutti i vantaggi senza costi aggiuntivi fino alla scadenza del periodo attuale. Ad esempio, se il vostro abbonamento Club+ Gold scade il 20 novembre 2024, diventerà un abbonamento Store Plus dal lancio del nuovo servizio fino al 20 novembre 2024, senza costi aggiuntivi.

Anche per chi ha un abbonamento mensile Club+ Gold, la conversione in Store Plus avverrà senza costi aggiuntivi fino alla fine del periodo mensile in corso. Successivamente, sarà possibile rinnovare l'abbonamento alla tariffa Store Plus aggiornata.

Per gli abbonati Club+ Bronze e Silver:

Gli abbonamenti Club+ Bronze e Silver non saranno più disponibili con l'introduzione dell'abbonamento Store Plus. Verrà effettuato un rimborso pro-rata sul vostro conto Mangopay per il periodo rimanente del vostro abbonamento. Inoltre, siamo lieti di annunciare che d'ora in poi i 100 avvisi e-mail giornalieri saranno offerti gratuitamente a tutti i nostri clienti, un'offerta precedentemente riservata ai membri del Club+ Gold.

 

Devo abbonarmi a Store Plus per beneficiare della referenza personale?

L'accesso alle referenze personali sarà uno dei vantaggi dell'abbonamento Store Plus.

 

- Abbonamenti al negozio -

Quando entreranno in vigore gli abbonamenti al negozio?

La data precisa di lancio degli abbonamenti al negozio non è ancora stata fissata. Riceverete una notifica via e-mail che ne annuncia il lancio. Per non perdere nessuna delle nostre ultime novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter.

 

Cosa devono fare i venditori quando i nuovi abbonamenti al negozio saranno online?

Il passaggio al nuovo sistema di abbonamento avverrà senza problemi. Quando verranno introdotti i nuovi abbonamenti, vi verrà offerto un mese di abbonamento gratuito in base alle dimensioni del vostro negozio. Durante questo mese gratuito, dovrete scegliere l'abbonamento che desiderate sottoscrivere.

Avrete quindi tre opzioni::

  • Continuate con questo abbonamento e mantenete tutti i vostri articoli in vendita su Delcampe.
  • Riducete il numero di articoli del vostro negozio e scegliete un abbonamento più piccolo o addirittura gratuito:

Per gestire le vendite, potrete chiudere manualmente le inserzioni superflue o utilizzare lo strumento di chiusura delle vendite tramite modifiche multiple, che sarà reso disponibile gratuitamente per un mese.

Se non si effettua una selezione, il sistema chiuderà automaticamente le inserzioni più vecchie alla fine del mese. Queste inserzioni saranno accessibili nella sezione degli articoli invenduti. Il numero di articoli corrispondenti all'abbonamento scelto rimarrà nel negozio. Se non avete scelto un abbonamento durante il mese proposto, l'abbonamento del vostro negozio passerà automaticamente ad un abbonamento "Libero" con un massimo di 1.000 articoli online.

  • Optate per un abbonamento più alto se volete aumentare il numero di articoli in vendita.

Per controllare il numero attuale di articoli nel vostro negozio, andate su Vendite > Il mio negozio > Visualizza il mio negozio > Visualizza tutti gli articoli di questo negozio. In varie pagine sarà inoltre presente un contatore che informerà sul numero di articoli online una volta attivati gli abbonamenti. Una pagina di spiegazione dettagliata sarà disponibile non appena il nuovo sistema sarà lanciato.

 

L'abbonamento al negozio non significa che i venditori dovranno pagare di più?

A partire dal 2 aprile 2024, le commissioni sulle vendite saranno abolite presso Delcampe. Tuttavia, ai venditori verrà chiesto di pagare una tariffa per l'utilizzo dello spazio di archiviazione. Questa misura si spiega con il fatto che il costo dell'archiviazione di un oggetto sui nostri server rimane lo stesso sia che venga venduto o meno, e indipendentemente dal suo prezzo. Per coprire questi costi, Delcampe introdurrà un abbonamento boutique. Secondo le nostre stime, il 95% dei nostri venditori vedrà i propri costi ridursi in modo significativo grazie a questo nuovo sistema.

 

- Termine delle spese di gestione -

Dal 2 aprile non sarà più possibile addebitare spese amministrative. Come può un venditore coprire i costi di imballaggio?

Poiché non ci sarà più alcuna commissione da pagare sulle vendite, abbiamo deciso di abolire le commissioni di gestione che sono diventate superflue il 02/04. Ci sono state molte lamentele da parte degli acquirenti riguardo a commissioni di gestione o di handling poco trasparenti e talvolta abusive. Per migliorare la trasparenza dei prezzi, non sarà più possibile includere alcun costo aggiuntivo, a parte, naturalmente, le ragionevoli spese di consegna. Le spese di imballaggio dovranno quindi essere incluse nel prezzo dell'articolo o nelle spese di trasporto.

 

- Costi della piattaforma -

Quando entrano in vigore le commissioni di piattaforma a carico dell'acquirente?

Le spese della piattaforma pagate dall'acquirente entreranno in vigore il 02/04/2024.

 

Perché Delcampe ha introdotto le commissioni di piattaforma per gli acquirenti?

Dal 02/04, nella pagina di presentazione dell'articolo, vedrete il prezzo totale dell'articolo comprensivo di commissioni, senza rischio di sorprese. Questa formula sarà più trasparente per tutti. Grazie al sistema Delcampe (PayPal o Mangopay), il pagamento sarà automaticamente suddiviso tra il venditore e Delcampe.

Come potete vedere, le nostre entrate deriveranno da questi pagamenti, ed è per questo che i pagamenti al venditore al di fuori del sito non sono più autorizzati dal 16 gennaio.

Volete saperne di più su come vengono calcolate le commissioni di transazione? Leggete il nostro articolo dedicato: https://blog.delcampe.net/it/il-sistema-delle-commissioni-su-delcampe-cambia-cosa-aspettarsi/

 

A quanto ammontano le commissioni della piattaforma a carico dell'acquirente?

Le tariffe della piattaforma saranno disponibili sulla nostra pagina delle tariffe quando saremo operativi il 02/04.
Attualmente è possibile consultare le tariffe tramite il nostro articolo sul blog: https://blog.delcampe.net/it/il-sistema-delle-commissioni-su-delcampe-cambia-cosa-aspettarsi/

 

Come venditore, devo modificare il prezzo delle mie vendite?

Come venditore, non dovete fare nulla. Gli oggetti verranno visualizzati con le spese della piattaforma direttamente incluse.
Se il vostro prezzo di vendita è di 10 euro, una volta che l'oggetto è stato acquistato e pagato, riceverete 10 euro (e le eventuali spese di spedizione). Le spese di piattaforma pagate dall'acquirente saranno inviate direttamente a Delcampe.

 

Cosa succederà agli articoli con aste precedenti al 02/04 ma che terminano dopo questa data?

Per le transazioni concluse con un'offerta emessa prima dell'implementazione del nuovo sistema, rimarranno in vigore le condizioni precedenti, ovvero la commissione di vendita a carico del venditore e nessuna commissione di piattaforma per l'acquirente.

Le commissioni della piattaforma pagate dall'acquirente si applicano alle spese di spedizione?

No.

 

La nuova struttura dei prezzi non andrà a scapito della vendita e dell'acquisto di oggetti di basso valore?

Attualmente, se un venditore vuole vendere un oggetto a 10 centesimi, non è possibile perché il costo della commissione è superiore al valore dell'oggetto. Il venditore venderebbe quindi in perdita. Sono quindi pochi gli articoli a basso prezzo offerti.

Con l'introduzione del nuovo sistema di prezzi, in cui i costi della piattaforma sono a carico dell'acquirente, il venditore ha la possibilità di inserire un articolo a 10 centesimi e di ricevere effettivamente questo importo, oltre alle spese di spedizione.

Questo cambiamento favorisce quindi la vendita di oggetti di basso valore.

 

- Altre domande -

Perché il video della comunicazione è in inglese?

Per impostazione predefinita, verrete inviati alla playlist contenente tutti i video, con l'ultimo in inglese.

Vi invitiamo a visualizzare l'ultimo video in francese tramite il link sottostante: 
https://www.youtube.com/watch?v=V-dd2O2gB3M&list=PLFD6XaVCwAhExRzx7jRg5-JVvIiMLYJxO&index=2

 

Perché il video non è tradotto?

Il video è disponibile in francese e in inglese. Per i membri di altre comunità linguistiche, è possibile visualizzare i sottotitoli su YouTube. Per sapere come fare, consultare questo articolo della guida di YouTube. https://support.google.com/youtube/answer/100078?hl=fr&co=GENIE.Platform%3DDesktop#:~:text=Mettez%20en%20pause%20la%20vid%C3%A9o,S%C3%A9lectionnez%20Style%20des%20sous%2Dtitres.

 

E le dichiarazioni dei redditi per i venditori?

Poiché il venditore non riceve direttamente le commissioni della piattaforma, queste non faranno parte dei pagamenti ricevuti.

Il venditore non dovrà quindi dichiararle come tali.

Delcampe non è in grado di fornire consulenza sugli obblighi fiscali. Se non l'avete ancora fatto, vi invitiamo a contattare un commercialista o le vostre autorità fiscali per qualsiasi domanda relativa alla dichiarazione dei compensi specifica per il vostro status.