Le condizioni di vendita individuali.

  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Cari amici del forum, quando si incontrano "asini filatelici" sono veri fastidi.
    NEI VOSTRI INTERVENTI RACCOMANDO DI NON FAR ALCUN NOME!
    Chiedo a tutti voi: le nostre condizioni di vendita sono valide SI o NO!
    Un nuovo acquirente ha acquistato il lotto posto in visione, senza leggere le mie condizioni di vendita, pagando € 4,00 + 7,50 per lettera raccomandata.
    I due esemplari hanno traccia di linguella e colla leggermente imbrunita dal tempo, ma sono atti ad essere posti in collezione.
    L'acquirente mi ha scritto di aver ricevuto i due francobolli, ma scrive che:
    "I francobolli sono arrivati ma la condizione è terribile. L'unico francobollo ha una piega ed entrambi i francobolli sono fortemente modificati e quindi privi di valore. Vorrei quindi restituirli a tue spese per un rimborso completo."
    Viste le imbelle pretese di questo signore (sic), gli ho fatto osservare che prima di acquistare avrebbe dovuto leggere le mie condizioni di vendita: ha aperto un controversia per dei miseri 4,00 euro.
    Come ho fatto con il signor Eduardo, se mi avrebbe interpellato con modi civili,
    sarei stato ben lieto ad accontentarlo.
  • 1195

    2417 messaggi

    Svizzera

    Cari amici del forum, quando si incontrano "asini filatelici" sono veri fastidi.
    NEI VOSTRI INTERVENTI RACCOMANDO DI NON FAR ALCUN NOME!
    Chiedo a tutti voi: le nostre condizioni di vendita sono valide SI o NO!
    Un nuovo acquirente ha acquistato il lotto posto in visione, senza leggere le mie condizioni di vendita, pagando € 4,00 + 7,50 per lettera raccomandata.
    I due esemplari hanno traccia di linguella e colla leggermente imbrunita dal tempo, ma sono atti ad essere posti in collezione.
    L'acquirente mi ha scritto di aver ricevuto i due francobolli, ma scrive che:
    "I francobolli sono arrivati ma la condizione è terribile. L'unico francobollo ha una piega ed entrambi i francobolli sono fortemente modificati e quindi privi di valore. Vorrei quindi restituirli a tue spese per un rimborso completo."
    Viste le imbelle pretese di questo signore (sic), gli ho fatto osservare che prima di acquistare avrebbe dovuto leggere le mie condizioni di vendita: ha aperto un controversia per dei miseri 4,00 euro.
    Come ho fatto con il signor Eduardo, se mi avrebbe interpellato con modi civili,
    sarei stato ben lieto ad accontentarlo.
    Sarebbe interessante conoscere la descrizione dell'oggetto!
  • giapoz49k

    2452 messaggi

    Italia

    Io credo che Gaetano volesse puntualizzare le "condizioni di vendita",
    nello specifico del "Rimborso dell'oggetto se non soddisfatti",
    che non è previsto nelle sue condizioni (immagine 1),
    diversamente da altri venditori (immagine 2 e 3).

    Tutto ciò, in parziale contrasto con la Carta Delcampe (una delle tante incongruenze), immagine 4.
    A tal proposito, io non ho trovato altro :
    " Per conoscere i termini per il reso e per il rimborso dell'oggetto consulta la Carta Delcampe";
    ricordo che (tempo fa) fosse previsto il rimborso solo dell'oggetto, successivamente hanno cambiato : il rimborso completo (oggetto + spedizione pagata), sempre dopo la restituzione; ma ora non trovo più nulla a riguardo.
    Sicuramente la "spedizione" (in modo tracciata) per la restituzione dell'oggetto (non gradito) è a carico dell'acquirente.
    Una maggiore chiarezza sull'argomento non guasterebbe.

    Per Gaetano : visto che dal 14 febbraio non accetti più PayPal,
    converrebbe togliere, dai metodi di pagamento, l'icona di PayPal.
    ciao, Gianpiero
  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Sarebbe interessante conoscere la descrizione dell'oggetto!
    Peccato e origine non è un errore: il peccatore è un inglese.
    Avete visto la qualità dei due valori, sono belli e senza assottigliamenti o scritto indelebile. Hanno la traccia di linguella e la colla imbrunita dalla esposizione alla luce.
    NON HANNO NESSUNA PIEGA, quindi privi di difetti occulti.
    Lo scritto maiuscolo è diretto all'imbelle che ha aperto una controversia per 4 miseri euro.
  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Io credo che Gaetano volesse puntualizzare le "condizioni di vendita",
    nello specifico del "Rimborso dell'oggetto se non soddisfatti",
    che non è previsto nelle sue condizioni (immagine 1),
    diversamente da altri venditori (immagine 2 e 3).

    Tutto ciò, in parziale contrasto con la Carta Delcampe (una delle tante incongruenze), immagine 4.
    A tal proposito, io non ho trovato altro :
    " Per conoscere i termini per il reso e per il rimborso dell'oggetto consulta la Carta Delcampe";
    ricordo che (tempo fa) fosse previsto il rimborso solo dell'oggetto, successivamente hanno cambiato : il rimborso completo (oggetto + spedizione pagata), sempre dopo la restituzione; ma ora non trovo più nulla a riguardo.
    Sicuramente la "spedizione" (in modo tracciata) per la restituzione dell'oggetto (non gradito) è a carico dell'acquirente.
    Una maggiore chiarezza sull'argomento non guasterebbe.

    Per Gaetano : visto che dal 14 febbraio non accetti più PayPal,
    converrebbe togliere, dai metodi di pagamento, l'icona di PayPal.
    ciao, Gianpiero
    Mi sono iscritto e aderito al club Delcampe nel 2010, inteso a cedere tutte le mie collezioni, perché nessuno dei miei cinque figli si è voluto interessare a continuare questo sano e culturale hobby, che se ti ci appassioni, come me, potrebbe diventare anche un ottimo fiorente commercio.
    Per tale intenzioni, prima di porre in vendita, mi lessi la carta Delcampe. Quando avevo dei dubbi, chiedevo assistenza, sia per i cataloghi, per i simboli relativi allo stato di conservazione, ecc. ecc. mi risposero che potevo crearmi un lessico personale, nonché le MIE CONDIZIONI DI VENDITA.
    Quando ho avuto fastidi come la controversia attuale, nelle mie condizioni di vendita, mio malgrado, ho dovuto inserire che "NON ACCETTO RESTITUZIONI", ma quando una persona mi chiede con senso civico come si potrebbe risolvere la situazione, rispondo di scegliere altri lotti di suo gradimento:
  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Sarebbe interessante conoscere la descrizione dell'oggetto!
    La descrizione dell'oggetto e: Bahamas-040 - Emissione 1935 (+) LH - Senza difetti occulti. #921540580
    Come certamente noteranno, io sto usando, sin da quando ho cominciato a vendere, simboli personali e da circa un paio d'anni, per la catalogazione adotto l'anno di emissione, solo in casi eccezionali inserisco la numerazione di catalogo.
    L'immagine e sopra inserita
  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Io credo che Gaetano volesse puntualizzare le "condizioni di vendita",
    nello specifico del "Rimborso dell'oggetto se non soddisfatti",
    che non è previsto nelle sue condizioni (immagine 1),
    diversamente da altri venditori (immagine 2 e 3).

    Tutto ciò, in parziale contrasto con la Carta Delcampe (una delle tante incongruenze), immagine 4.
    A tal proposito, io non ho trovato altro :
    " Per conoscere i termini per il reso e per il rimborso dell'oggetto consulta la Carta Delcampe";
    ricordo che (tempo fa) fosse previsto il rimborso solo dell'oggetto, successivamente hanno cambiato : il rimborso completo (oggetto + spedizione pagata), sempre dopo la restituzione; ma ora non trovo più nulla a riguardo.
    Sicuramente la "spedizione" (in modo tracciata) per la restituzione dell'oggetto (non gradito) è a carico dell'acquirente.
    Una maggiore chiarezza sull'argomento non guasterebbe.

    Per Gaetano : visto che dal 14 febbraio non accetti più PayPal,
    converrebbe togliere, dai metodi di pagamento, l'icona di PayPal.
    ciao, Gianpiero
    Grazie amico, mi ero dimenticato di eliminare l'icona. I miei 86 anni cominciano a farsi sentire.
  • giapoz49k

    2452 messaggi

    Italia

    La descrizione dell'oggetto e: Bahamas-040 - Emissione 1935 (+) LH - Senza difetti occulti. #921540580
    Come certamente noteranno, io sto usando, sin da quando ho cominciato a vendere, simboli personali e da circa un paio d'anni, per la catalogazione adotto l'anno di emissione, solo in casi eccezionali inserisco la numerazione di catalogo.
    L'immagine e sopra inserita
    Il problema originale,
    è che ormai,
    quasi più nessuno utilizza lo spazio "descrizione"
    per il fine preposto, ovvero "descrivere l'oggetto",
    ma lo si usa per tutt'altro.

    Specialmente in mancanza di immagini del retro,
    io avrei specificato, nella descrizione" ciò che hai scritto sopra :

    " - Bahamas-040 - Emissione 1935 (+) LH - Senza difetti occulti -
    - I due esemplari hanno traccia di linguella e colla leggermente imbrunita dal tempo,
    ma sono atti ad essere posti in collezione. "

    Secondo me, il fatto di NON dare "Garanzia : Rimborso dell'oggetto se non soddisfatti ",
    implicitamente impone al venditore
    di descrivere (a parole e visivamente) il massimo possibile l'oggetto della vendita.

    Inoltre,
    visto che delcampe prevede questa possibilità / opzione (NO Garanzia),
    a mio parere,
    andrebbe meglio evidenziata,
    in modo che l'acquirente sia immediatamente informato
    e, nel caso, possa richiedere ulteriori informazioni sullo stato dell'eventuale acquisto.
    ciao, Gianpiero

    Ps.: informazione attuale (1),
    informazione completa (2) auspicata,
    informazione attuale di chi offre garanzia (3).
  • oldman90

    271 messaggi

    Italia

    Io credo che Gaetano volesse puntualizzare le "condizioni di vendita",
    nello specifico del "Rimborso dell'oggetto se non soddisfatti",
    che non è previsto nelle sue condizioni (immagine 1),
    diversamente da altri venditori (immagine 2 e 3).

    Tutto ciò, in parziale contrasto con la Carta Delcampe (una delle tante incongruenze), immagine 4.
    A tal proposito, io non ho trovato altro :
    " Per conoscere i termini per il reso e per il rimborso dell'oggetto consulta la Carta Delcampe";
    ricordo che (tempo fa) fosse previsto il rimborso solo dell'oggetto, successivamente hanno cambiato : il rimborso completo (oggetto + spedizione pagata), sempre dopo la restituzione; ma ora non trovo più nulla a riguardo.
    Sicuramente la "spedizione" (in modo tracciata) per la restituzione dell'oggetto (non gradito) è a carico dell'acquirente.
    Una maggiore chiarezza sull'argomento non guasterebbe.

    Per Gaetano : visto che dal 14 febbraio non accetti più PayPal,
    converrebbe togliere, dai metodi di pagamento, l'icona di PayPal.
    ciao, Gianpiero
    Buongiorno amici.
    Quello che io ho scritto, in fatto di condizioni individuali di vendita, non mi sono sbagliato, lo asserisce proprio il moderatore nell'intervento nella controversia aperta sul lotto delle Bahamas. Ecco il testo:
    " il venditore non fornisce la garanzia soddisfatti o rimborsati, per cui non possiamo entrare nel merito di una restituzione che il venditore ha dichiarato di non accettare già nelle sue condizioni di vendita.
    Facciamo presente che le condizioni di vendita sono vincolanti in quanto l'acquirente dichiara di averle lette e approvate nel momento in cui inserisce la propria offerta."
  • giapoz49k

    2452 messaggi

    Italia

    Bene, è un caso che farà scuola anche per situazioni analoghe, collegate alle "condizioni di vendita" in genere;
    Ciò non toglie, che una miglior visibilità di questa condizione "No Garanzie sulla restituzione", sarebbe auspicabile.

    - L'acquirente tipo (se non legge il contrario) dà per scontata che ci sia la "Garanzia"; quindi (se non c'è), per trasparenza, va scritto in modo evidente.
    Inoltre, leggendo la Carta delcampe, le idee non vengono molto chiarite.

    - Fintanto che delcampe non evidenzia "No Garanzie", ma scrive solo quando ci sono "SI Garanzie";
    converrebbe precisarlo all'inizio e non alla fine (in piccolo) delle proprie "condizioni di vendita".

    Questo clik all'acquisto "le condizioni di vendita sono vincolanti in quanto l'acquirente dichiara di averle lette e approvate nel momento in cui inserisce la propria offerta" è abbastanza recente.

    Anche la Carta delcampe andrebbe aggiornata, al punto 7.3 :
    - il venditore è un privato : è possibile esigere il rimborso solo se il venditore
    ha commesso un errore evidente nella descrizione.
    aggiungerei :
    - " Ma solo a condizione che il venditore accetti la Garanzia : rimborso dell'oggetto se non soddisfatti " -

    - La Descrizione inoltre, deve essere la più completa possibile.
    Per gli oggetti nuovi * (datati) l'immagine del retro (se non presente) andrebbe sempre richiesta dall'acquirente esigente.

    dopo di che, è tutto chiaro e limpido.
    Buona domenica, Gianpiero
  • giapoz49k

    2452 messaggi

    Italia

    A conferma di quanto scritto precedentemente,
    mettendomi dalla parte dell'acquirente,
    mi sono imbattuto in questa vendita (immagini sotto).

    Bisogna fare molta attenzione,
    notare che NON ci sono "GARANZIE",
    capire che per questo acquisto :
    non sarà mai possibile la restituzione, anche se nella descrizione (che in questo caso c'è) siano presenti possibili errori.

    Nelle condizioni di vendita non è precisato nulla (ma vale quanto sopra).

    occhio . . .
    Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi